Alan's Rainbow: Un luogo di studio e di vita per gli orfani di Kobane
La condizione dei bambini in Kurdistan rimane tuttora uno dei temi più critici nel processo di ricostruzione. Dopo nuovi accertamenti, dai responsabili locali è emerso che è aumentato il numero dei bimbi rimasti orfani, bisognosi di aiuto e cura soprattutto in relazione alla loro salute mentale e al supporto psicologico per superare i traumi vissuti durante la guerra.
Vista l’entità della distruzione operata, Kobane si è trovata a dover affrontare il gravoso compito della ricostruzione potendo contare su aiuti dalle province e dall’estero in maniera e mezzi molti limitati. Il processo di ricostruzione è stato strutturato in quattro fasi chiave, l’intervento proposto da DSF fa parte della terza fase: recuperare edifici e infrastrutture per la comunità e la vita quotidiana. Una vera e propria responsabilità che va condivisa con la comunità locale.
OBIETTIVI SPECIFICI:
Aiutare bambini orfani e non a superare le violenze subite durante l’assedio di Kobane, per crescere una generazione non violenta e che fa della pace il principale valore di sviluppo di una comunità.
Favorire la frequenza scolastica consentendo a tutti/e i/le bambini/e l’accesso educativo in particolare a coloro che hanno meno opportunità economiche e famigliari.
Ricostruire spazi di socializzazione e di gioco cercando di riportare alla normalità la vita quotidiana, impiegando i ragazzi in attività extrascolastiche, fondamentali per la salubrità psicofisica della popolazione giovanile.
OBIETTIVO GENERALE:
Costruire un edificio residenziale e scolastico per gli orfani di Kobane all’interno del quale si troveranno una casa accoglienza, un asilo, una scuola, un parco e uno spazio giochi. La scuola materna e la scuola saranno a disposizione anche degli altri bambini della città, per creare un ambiente in cui i bambini imparino a sostenersi a vicenda e creino legami comunitari e familiarità con l’altro.
Istruzione, costruzione di un edificio scolastico e un dormitorio
CAPOFILA
Docenti Senza Frontiere
ATTIVITA'
Costruzione di una zona di soggiorno e studio per gli orfani.
Formazione degli accompagnatori di cura, insegnanti di scuola materna e primaria (compresa la formazione per il sostegno psicologico ai bambini con traumi).
Creazione, nel lungo periodo, di un programma di sponsorizzazione di aiuto alla vita per i bambini orfani in collaborazione con WJAR
Organizzazione di cure periodiche per gli orfani e nuovi progetti di sostegno per i bambini in collaborazione con il Consiglio delle donne e attraverso la International Free Women’s Foundation.
SINTESI PROGETTO
LOCALITA’: Siria – Kurdistan
PARTNER LOCALI: The Kobane Reconstruction Board / UIKI – Ufficio d’informazione del Kurdistan
PARTNER PROGETTO: Ong piemontesi -Ass. verso il Kurdistan – Fondazione Museo storico del Trentino
Care socie, cari soci,
è convocata per il giorno 30 aprile 2022 alle ore 20 presso la sede sociale di via Guido Poli 11 a Mattarello (Trento) in prima convocazione e per il giorno lunedì 23 maggio 2022 alle ore 17.30 in seconda convocazione, sempre presso la sede sociale, l’Assemblea ordinaria dei soci di Docenti Senza Frontiere ODV, con il seguente ordine del giorno:
1) approvazione bilancio di esercizio 2021;
2) previsione attività 2022;
3) Campagna Quaderni Solidali 2022/23;
4) varie ed eventuali.
L’organizzazione garantisce la partecipazione anche in modalità online, al seguente link di collegamento (https://meet.google.com/aav-shmv-cuj).
Si ricorda che il diritto di voto è garantito solo per i soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2022.
Cordiali saluti,
Danila Buffoni
DONA IL TUO 5X1000 A DOCENTI SENZA FRONTIERE! Lo trasformeremo in edifici scolastici, borse di studio, materiali didattici, percorsi educativi di cittadinanza globale e tante altre forme di sostegno all'istruzione. INSERISCI IL CODICE FISCALE 9608945223 NELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI!