Formazione

Formazione

Formazione

Nessuno educa nessuno,
nessuno si educa da solo,
gli uomini si educano insieme,
con la mediazione del mondo.
Paulo Freire

In una società multietnica e complessa quale quella odierna, la scuola non ha più il monopolio della formazione. Docenti Senza Frontiere ne è fermamente convinta. Oggi il compito della scuola è promuovere lo sviluppo di identità aperte e consapevoli, ovvero la presa di coscienza negli allievi che tutto ciò che accade nel mondo influenza la vita di ogni persona e che ogni individuo è dunque responsabile nei confronti del futuro dell’umanità.
Docenti Senza Frontiere lavora sulla base di questi presupposti per la costruzione di una nuova cittadinanza, favorendo l’inclusione nei curricoli disciplinari dei progetti di solidarietà per promuovere competenze di Educazione alla Cittadina Globale. Lo stimolo di curiosità e di interesse verso culture “altre” non può che attivare atteggiamenti riflessivi sulla propria realtà di vita e incidere sul cambiamento sociale. Ecco perché “Costruiamo conoscenza con la solidarietà e costruiamo solidarietà con la conoscenza” è il motto dell’organizzazione.

In Evidenza

Buon compleanno DSF (2011-2021). Il Convegno “senza frontiere”

“I docenti aprono frontiere. Esperienze dentro e fuori la scuola”, convegno online realizzato il 22 e il 23 ottobre 2021.

A 10 anni dalla propria fondazione, Docenti Senza Frontiere ha condiviso il percorso fatto per dare concretezza alla propria mission (Costruire conoscenza con la solidarietà-costruire solidarietà con la conoscenza) mettendo a disposizione le attività e i progetti realizzati dall’associazione attraverso una conferenza online rivolta in particolar modo a soci, volontari e sostenitori. La conferenza è stata anche un’occasione per fare una call di idee sulla base di esperienze realizzate da docenti anche in rete con altre agenzie educative, in Italia o all’estero, e da intendersi come buone pratiche replicabili per promuovere solidarietà e per allenare a vivere insieme, senza frontiere. L’incontro è stato un tassello importante per immaginare insieme il futuro dell’associazione.

Anch’io peso le parole!

Presentazione della mostra “Il peso delle parole”, realizzata con diretta facebook l’8 giugno 2021

Docenti Senza Frontiere (DSF) presenta in anteprima nazionale le opere su “Il peso delle parole” realizzate dagli studenti del terzo anno del Liceo Artistico A. Vittoria di Trento. I disegni più votati sono diventati la copertina del quaderno etico, del raccoglitore ad anelli e del diario dell’associazione, distribuiti durante la Campagna Quaderni Solidali 2021/2022.