Campagna Quaderni Solidali

22 Mar
0

Campagna Quaderni Solidali

Campagna quaderni solidali

La campagna di sensibilizzazione dei quaderni “etici, neutri e solidali” intende promuovere un cambiamento all’interno delle scuole attraverso il coinvolgimento delle famiglie come parte attiva del patto educativo con l’istituto di appartenenza.

Aderire alla Campagna “Quaderni Solidali” significa non solo sostenere il Diritto allo studio e i progetti di solidarietà, ma anche dare alle scuole la possibilità di ricevere da parte di Docenti Senza Frontiere percorsi e iniziative con l’obiettivo ultimo di allenare i giovani a quel necessario confronto costruttivo con persone, popoli e altre culture che costituiscono la realtà nella quale viviamo.

 

DALLA SCUOLA PARTE IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE INTORNO A TE.

CON LA TUA ADESIONE SOSTIENI IL DIRITTO ALLO STUDIO E PROMUOVI INIZIATIVE NELLE TUE SCUOLE.

Gli obiettivi della Campagna

Sostenere il diritto allo studio, rafforzare il patto educativo tra alunni, docenti e famiglie, sviluppare una concreta occasione di collaborazione in rete e fornire reciproco supporto organizzativo in merito alle iniziative attivate in accompagnamento alla campagna quaderni.  Sostenere le stesse scuole aderenti, con progetti educativi, solidali, interculturali, in linea con lo statuto DSF. In alternativa destinare i ricavi per sostenere progetti proposti da Docenti Senza Frontiere.

• garantire, con spese a proprio carico, sostegno economico agli studenti segnalati dall’Istituto

• proporre gratuitamente un’azione di educazione alla cittadinanza globale per i docenti

• impiegare i fondi raccolti con la campagna quaderni per finanziare progetti per sostenere il diritto allo studio in Italia e all’estero.

Previous slide
Next slide

COSA?

Il Kit quaderni comprende 16 quaderni Neutri con le rigature a richiesta e 1 quaderno Etico le cui copertine sono state ideate e disegnate dagli Studenti di moltissime Scuole Italiane.
I Quaderni Neutri hanno rigature sempre in evidenza sulla copertina esterna; sono privi di pubblicità commerciale, risultano funzionali per la suddivisione in base alle discipline, avendo copertine di diverso colore; sono utilizzabili con foderine trasparenti e non necessitano di etichette per il nome;
Il Quaderno Etico veicola una campagna di sensibilizzazione (Diritto all’Istruzione, diritto al cibo, diritto allo studio, mi illumino di meno…ecc.)

COME? 

I quaderni verranno acquistati grazie all’apporto economico dei genitori, senza costi aggiuntivi.
Gli studenti li riceveranno direttamente a scuola, con la tipologia di rigatura coerente con le richieste dei docenti;
In molte Scuole l’associazione Docenti Senza Frontiere fornisce ad ogni singolo alunno il fabbisogno complessivo di quaderni per un intero anno, è un servizio funzionale, efficiente e molto gradito a famiglie e a docenti.

Riproduci video
Categoria: