Un dormitorio in una scuola che promuove ben-essere II
24
Lug
0
Un dormitorio in una scuola che promuove ben-essere II
UN DORMITORIO IN UNA SCUOLA CHE PROMUOVE BEN - ESSERE, PARTE II
L’intervento mira a completare la costruzione di un dormitorio accanto alla scuola Corradini Catholic School di Nairobi, parzialmente finanziato con il progetto “Un dormitorio per ragazze e ragazzi in una scuola che promuove ben-essere, fase I” del 2014
L’intento è di assicurare la tutela del diritto allo studio e di favorire la partecipazione alla didattica degli alunni dello slum della capitale kenyota e di non lasciare questa opera incompiuta. Il progetto sarà implementato e monitorato attraverso la Holy Family Collegine Sisters, consolidato partner in loco dell’associazione DSF.
OBIETTIVO GENERALE:
L’obiettivo generale è quello di migliorare le condizioni di vita della comunità locale, assicurando consapevolezza in una valorizzazione della funzione educativa, e sostenere la realizzazione nel nuovo Padiglione di un dormitorio. I primi effetti facilmente riscontrabili sono quelli di offrire spazi alternativi alla strada e al lavoro minorile, di favorire un supporto educativo che stimoli rapporti familiari e sociali adeguati e di supportare un’integrazione sociale che riattivi ed orienti i ragazzi nel circuito scolastico con un accompagnamento verso l’inserimento nel mondo del lavoro.
In modo più specifico, si vogliono aiutare 228 bambini e ragazzi, dai 3 ai 13 anni della Corradini Catholic School di Nairobi, con il completamento dell’opera dormitorio già avviata per 52 studenti a garantire l’alloggio in una struttura confortevole, che risponda alle esigenze educative, formative, culturali e di benessere, offrendo un servizio più completo con la formazione scolastica ai ragazzi in condizioni più disagiate, poveri, ma con un rendimento scolastico costante.
OBIETTIVI SPECIFICI:
Gli obiettivi specifici di questo progetto comprendono una dimensione educativa e una dimensione sociale, necessariamente prioritaria viste le ancora inesistenti politiche sociali e la mancanza di sistemi di welfare in questo paese.
Garantire la frequenza scolastica degli studenti.
Attraverso la realizzazione del dormitorio garantire una dimora stabile.
Semplificare l’accesso all’istruzione di base.
Ridurre le distanze e le assenze da scuola.
Permettere di vivere in condizioni igieniche migliori.
Garantire un’adeguata assistenza sanitaria e pasti sicuri.
Sottrarre alla criminalità, al lavoro minorile, alla prostituzione.
Tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, educazione, drop out scolastico
CAPOFILA
Docenti Senza Frontiere
ATTIVITA'
Completare la costruzione del dormitorio.
Avviare il dormitorio per i ragazzi della Corradini Catholic School di Nairobi.
Avviare un gemellaggio con una sempre più approfondita cooperazione.
Realizzare un corso di formazione per i ragazzi della scuola, nell’ottica di assicurare un confronto con la comunità locale e una reciprocità della formazione.
SINTESI PROGETTO
LOCALITA’: Villaggio di Mihango nei pressi di Utawala, distretto Embakasi Nairobi