A Mattarello si va a scuola di umanesimo

24 Lug
0

A Mattarello si va a scuola di umanesimo

A MATTARELLO SI VA A SCUOLA DI UMANESIMO

 

Contribuire a promuovere nel complesso contesto sociale attuale una cittadinanza attiva, solidale e rigenerativa è una sfida educativa che Docenti Senza Frontiere ha inteso come propria missione avviando sin dal 2011, anno di fondazione, percorsi per sviluppare negli alunni la consapevolezza dell’interdipendenza, della sostenibilità e del benessere collettivo. Sulla base di queste premesse e con il supporto dei Servizi Attività sociale e dei Beni Comuni del Comune di Trento, DSF ha avviato una riflessione sui bisogni rilevati in questo ambito all’interno della circoscrizione di Mattarello.

 
 

Il progetto intende realizzare un percorso di sviluppo di cittadinanza attiva per la comunità di Mattarello, tramite attività di formazione, informazione e socializzazione intergenerazionale, in considerazione della constatazione dell’aumento dei nuovi residenti che sta facendo emergere nuovi bisogni e nuove problematiche proprio rispetto alla presa in carico del bene comune rappresentato dal paese stesso e dai suoi servizi.

OBIETTIVO GENERALE:

realizzare un percorso di sviluppo di cittadinanza attiva per la comunità di Mattarello.

OBIETTIVI SPECIFICI:

implementare le occasioni di coesione sociale, di sensibilità verso il bene comune per meglio decodificare i bisogni della comunità ed elaborare una proposta di gestione del bene comune.

 

“Questa iniziativa è finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali”

RIEPILOGO PROGETTO

SINTESI PROGETTO


LOCALITA’:   Italia – Trento

PARTNER PROGETTO:   COPAG Comitato Permanente Associazioni e Gruppi – Istituto Comprensivo Aldeno –  Mattarello – Comune di Trento
 
CON IL SOSTEGNO DI:  Provincia Autonoma di Trento –  Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
 

REPORT CONTO ECONOMICO


DURATA PROGETTO: 2018-2019 

COSTO TOTALE:   29.600 euro

FINANZIAMENTO:  29.600 euro

Tag:
Categoria: ,

Lascia un commento