3515529552
In provincia di Trento sono circa 600 gli abitanti rom e sinti, per la maggior parte di cittadinanza italiana; l’associazione A.I.Z.O. (Associazione Italiana Zingari Oggi) lavora da anni sull’intero territorio italiano al fine di favorire l’integrazione di rom e sinti e contrastare la loro emarginazione sociale, culturale e lavorativa. Il progetto, che promuove azioni concrete al fine di migliorare la vita della comunità, è rivolto alle fasce più deboli della popolazione, specialmente a tutti coloro che vivono la precarietà lavorativa o che non svolgono attività lavorative in regola con le normative. In questo contesto è stato individuato il bisogno di implementare azioni a supporto del percorso di inserimento lavorativo, volte a favorire l’acquisizione di competenze spendibili in relazione alla gestione amministrativa di un’impresa individuale e alla sicurezza sul posto del lavoro, mediante percorsi di formazione qualificanti.
OBIETTIVO GENERALE:
contribuire all’integrazione e all’inserimento lavorativo di persone in situazioni economico-sociali svantaggiate, al fine di contrastare condizioni di esclusione sociale.
OBIETTIVI SPECIFICI:
“Questa iniziativa è finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali”
Contrasto a condizioni di esclusione sociale delle persone in condizioni di povertà assoluta o relativa e dei migranti
Docenti Senza Frontiere
I lavoratori autonomi rom e sinti coinvolti nel Progetto Ferro, gli aspiranti lavoratori autonomi e la cittadinanza trentina.
|
SINTESI PROGETTO
LOCALITA’: Italia – Trento
PARTNER PROGETTO: A.I.Z.O. Associazione Italiana Zingari Oggi – Sezione Trentino-Alto Adige e Associazione “Il Gioco degli Specchi”
REPORT CONTO ECONOMICO
DURATA PROGETTO: 2018-2019
COSTO TOTALE: 34.020 euro
FINANZIAMENTO: 34.020 euro
DONA IL TUO 5X1000 A DOCENTI SENZA FRONTIERE! |