Un dormitorio in una scuola che promuove ben-essere I
22
Lug
0
Un dormitorio in una scuola che promuove ben-essere I
Un dormitorio in una scuola che promuove ben-essere fase I
Il progetto è localizzato nel villaggio di Mihango nei pressi di Utawala, distretto Embakasi Nairobi, nel central province in Kenya. Vede come protagonisti i bambini/bambine e ragazzi/ragazze di tre dei distretti più poveri di Nairobi: Embakasi, Kasarani e Njiru. Nairobi è la più grande città dell’Africa orientale e la quarta più grande dell’continente africano.
OBIETTIVO GENERALE:
Far soggiornare i ragazzi in una struttura confortevole, che risponde alle esigenze educative, formative, culturali e di benessere di chi la utilizza diventa una misura di intervento alternativa rispetto alla strada o al vivere costantemente negli slum; è una risposta al problema dilagante e non ancora sotto controllo dell’Aids. La struttura è finalizzata a garantire un percorso di crescita e di socializzazione del ragazzo/a che vive situazioni familiari difficili o critiche. Il servizio si rivolge anche a quei minori provenienti da nuclei familiari altamente problematici e risponde alla necessità di fornire assistenza relazionale educativa prolungata alleggerendo il disagio in situazioni di disorganizzazione affettiva e sociale.
OBIETTIVI SPECIFICI:
Tutti gli obiettivi specifici di questo progetto comprendono una dimensione educativa e una dimensione sociale, necessariamente prioritaria visto le ancora inesistenti politiche sociali e la mancanza di sistemi di welfare:
La realizzazione del dormitorio garantisce una dimora stabile.
Semplificare l’accesso all’istruzione di base;ridurre le distanze e le assenze da scuola.
Permettere di vivere in condizioni igieniche migliori.
Garantire un’adeguata assistenza sanitaria e pasti sicuri.
Sottrarre alla criminalità, al lavoro minorile, alla prostituzione.
Contrastare la diffusione di epidemie di HIV/AIDS (si registrano tassi di sieropositivi fino al 60%).
Care socie, cari soci,
è convocata per il giorno 30 aprile 2022 alle ore 20 presso la sede sociale di via Guido Poli 11 a Mattarello (Trento) in prima convocazione e per il giorno lunedì 23 maggio 2022 alle ore 17.30 in seconda convocazione, sempre presso la sede sociale, l’Assemblea ordinaria dei soci di Docenti Senza Frontiere ODV, con il seguente ordine del giorno:
1) approvazione bilancio di esercizio 2021;
2) previsione attività 2022;
3) Campagna Quaderni Solidali 2022/23;
4) varie ed eventuali.
L’organizzazione garantisce la partecipazione anche in modalità online, al seguente link di collegamento (https://meet.google.com/aav-shmv-cuj).
Si ricorda che il diritto di voto è garantito solo per i soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2022.
Cordiali saluti,
Danila Buffoni
DONA IL TUO 5X1000 A DOCENTI SENZA FRONTIERE! Lo trasformeremo in edifici scolastici, borse di studio, materiali didattici, percorsi educativi di cittadinanza globale e tante altre forme di sostegno all'istruzione. INSERISCI IL CODICE FISCALE 9608945223 NELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI!