3515529552
Il progetto, promosso da Docenti Senza Frontiere in collaborazione con Fondazione Fontana, intende rendere maggiormente consapevoli gli studenti delle Scuole Secondarie di I e II grado della Provincia di Trento sul tema della povertà estrema e della fame al fine di promuovere il conseguimento del 1° Obiettivo di Sviluppo del Millennio, mantenendo un duplice e interconnesso sguardo tra la realtà dei Sud del mondo e il contesto locale trentino. Il progetto, la cui attuazione avverrà attraverso un approccio interdisciplinare e interculturale, prevede la realizzazione di quattro percorsi laboratoriali (artistico, scrittura, lettura e visione di un film) e la progettazione di una unità di lavoro descrittiva delle competenze di educazione globale che si intendono promuovere attraverso il confronto tra locale e globale, tenendo presenti esperienze, contesti e prospettive.
Il presente progetto si inserisce all?interno della World Social Agenda (di seguito WSA) un percorso culturale promosso dalla Fondazione Fontana onlus che si sviluppa in Trentino e in Veneto. La WSA segue una programmazione pluriennale (2008-2015) sui temi degli Obiettivi di sviluppo del millennio, dedicando ogni anno ad un obiettivo diverso, secondo un conto alla rovescia dall’ottavo al primo.
OBIETTIVO GENERALE:
diffondere e promuovere tra gli studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado di Trento e provincia e nella cittadinanza trentina una maggior conoscenza e consapevolezza sul tema della povertà e dell’accesso al cibo offrendo un duplice sguardo tra la realtà globale e quella locale.
OBIETTIVI SPECIFICI:
Educazione allo sviluppo
Docenti Senza Frontiere
Studenti e docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e tutta la cittadinanza di Trento e provincia.
|
SINTESI PROGETTO
LOCALITA’: Italia – Trento
REPORT CONTO ECONOMICO
DURATA PROGETTO: /
COSTO TOTALE: 17.660 euro
FINANZIAMENTO: 11.665 euro
INVESTIMENTO DIRETTO: 5.995 euro
DONA IL TUO 5X1000 A DOCENTI SENZA FRONTIERE! |