1° obiettivo di sviluppo del millennio

22 Lug
0

1° obiettivo di sviluppo del millennio

La povertà estrema e la fame: le scuole a confronto con il 1° Obiettivo di Sviluppo del Millennio

 

Il progetto, promosso da Docenti Senza Frontiere in collaborazione con Fondazione Fontana, intende rendere maggiormente consapevoli gli studenti delle Scuole Secondarie di I e II grado della Provincia di Trento sul tema della povertà estrema e della fame al fine di promuovere il conseguimento del 1° Obiettivo di Sviluppo del Millennio, mantenendo un duplice e interconnesso sguardo tra la realtà dei Sud del mondo e il contesto locale trentino. Il progetto, la cui attuazione avverrà attraverso un approccio interdisciplinare e interculturale, prevede la realizzazione di quattro percorsi laboratoriali (artistico, scrittura, lettura e visione di un film) e la progettazione di una unità di lavoro descrittiva delle competenze di educazione globale che si intendono promuovere attraverso il confronto tra locale e globale, tenendo presenti esperienze, contesti e prospettive. 

 

Il presente progetto si inserisce all?interno della World Social Agenda (di seguito WSA) un percorso culturale promosso dalla Fondazione Fontana onlus che si sviluppa in Trentino e in Veneto. La WSA segue una programmazione pluriennale (2008-2015) sui temi degli Obiettivi di sviluppo del millennio, dedicando ogni anno ad un obiettivo diverso, secondo un conto alla rovescia dall’ottavo al primo.

OBIETTIVO GENERALE:

diffondere e promuovere tra gli studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado di Trento e provincia e nella cittadinanza trentina una maggior conoscenza e consapevolezza sul tema della povertà e dell’accesso al cibo offrendo un duplice sguardo tra la realtà globale e quella locale.

OBIETTIVI SPECIFICI:

  • promuovere la conoscenza e fornire al mondo scolastico e alla cittadinanza gli elementi di pensiero utili a comprendere il tema del 1° Obiettivo di Sviluppo del Millennio;
  • promuovere il protagonismo degli studenti nella elaborazione e nella comunicazione dei contenuti appresi attraverso la comprensione dell’elemento artistico e la sua produzione fruibile al grande pubblico.
RIEPILOGO PROGETTO

Educazione allo sviluppo

Docenti Senza Frontiere

Studenti e docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e tutta la cittadinanza di Trento e provincia.

 
  1. Definizione dei temi e delle proposte laboratoriali.
  2. Promozione della proposta formativa nei diversi contesti di coordinamento e aggiornamento scolastico e raccolta delle adesioni.
  3. Formazione degli insegnanti e organizzazione dei contenuti.
  4. Costruzione del dossier didattico on-line.
  5. Laboratori nelle scuole artistici, di video o di scrittura.
  6. Sistemazione, pubblicazione on-line e diffusione sul territorio dei contenuti elaborati dalle classi.
  7. Incontro finale di presentazione dei prodotti video o artistici realizzati dai ragazzi.
  8. Attività di promozione/ufficio stampa delle fasi del progetto e aggiornamento di piattaforme web.
  9. Monitoraggio e valutazione del percorso.

SINTESI PROGETTO


LOCALITA’:   Italia – Trento

PARTNER LOCALI:   

PARTNER PROGETTO:   Fondazione Fontana Onlus
 
CON IL SOSTEGNO DI:   Provincia Autonoma di Trento
 

REPORT CONTO ECONOMICO


DURATA PROGETTO:   /

COSTO TOTALE:   17.660 euro

FINANZIAMENTO:   11.665 euro

INVESTIMENTO DIRETTO:   5.995 euro

Categoria:

Lascia un commento