Grazie alla positiva collaborazione che si crea tra le associazioni e le istituzioni coinvolte nel 2006, viene realizzato un laboratorio informatico presso la scuola di Bogutovac con un relativo percorso formativo e a partire dal 2007, vengono coinvolte le scuole delle due comunità rurali e l’Istituto Comprensivo Aldeno-Mattarello. Nello stesso anno prende forma il progetto di gemellaggio Un ponte verso i Balcani, che fino al 2010, coinvolge le scuole di Bogutovac e Rundo (Kraljevo) e l’Istituto Comprensivo Aldeno-Mattarello (Trento). Il progetto chiama in causa insegnanti e alunni dei rispettivi istituti in un percorso formativo di confronto e scambio sulla storia, usi e costumi dei territorio coinvolti, sulle filastrocche tradizionali e in ultimo sui temi della pace e della solidarietà.
OBIETTIVO GENERALE:
Promuovere lo scambio e il confronto con la realtà scolastica di Bogutovac, proponendo un percorso responsabile che educhi alla solidarietà e all’apertura verso altre culture.
OBIETTIVI SPECIFICI:
Favorire lo scambio tra alunni e docenti sulle tematiche relative a prevenzione, educazione e promozione del benessere in classe.
Creare un’opportunità per i docenti di avviare un percorso responsabile per interpretare i meccanismi che provocano instabilità, differenze, e dislivelli in un paese dei Balcani non molto distante dalla nostra società: la Serbia.
Aumentare la percezione e la comprensione nell’attivare un rapporto più responsabile anche con il proprio territorio di appartenenza e promuovere uno sviluppo sostenibile in un sistema prevalentemente condizionato dalla globalizzazione.
Proporre una sperimentazione attraverso forme di organizzazione di tipo cooperativo nelle attività didattiche e extra curriculari.
Sensibilizzare e coinvolgere attivamente la comunità locale alle tematiche della solidarietà.
Promuovere l’utilizzo della strumentazione informatica e promuovere l’utilizzo consapevole di Internet e delle nuove tecnologie.
Aumentare le proprie competenze linguistiche nella lingua inglese che verrà utilizzata come veicolo di comunicazione.
Care socie, cari soci,
è convocata per il giorno 30 aprile 2022 alle ore 20 presso la sede sociale di via Guido Poli 11 a Mattarello (Trento) in prima convocazione e per il giorno lunedì 23 maggio 2022 alle ore 17.30 in seconda convocazione, sempre presso la sede sociale, l’Assemblea ordinaria dei soci di Docenti Senza Frontiere ODV, con il seguente ordine del giorno:
1) approvazione bilancio di esercizio 2021;
2) previsione attività 2022;
3) Campagna Quaderni Solidali 2022/23;
4) varie ed eventuali.
L’organizzazione garantisce la partecipazione anche in modalità online, al seguente link di collegamento (https://meet.google.com/aav-shmv-cuj).
Si ricorda che il diritto di voto è garantito solo per i soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2022.
Cordiali saluti,
Danila Buffoni
DONA IL TUO 5X1000 A DOCENTI SENZA FRONTIERE! Lo trasformeremo in edifici scolastici, borse di studio, materiali didattici, percorsi educativi di cittadinanza globale e tante altre forme di sostegno all'istruzione. INSERISCI IL CODICE FISCALE 9608945223 NELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI!