Tecnologie per la didattica nell’ospedale di pediatria

22 Lug
0

Tecnologie per la didattica nell’ospedale di pediatria

Tecnologie per la Didattica a favore dell'Ospedale di Pediatria

 

Sarà la tecnologia a dare una mano ai bimbi degenti dell’Ospedale Pediatrico di Bolzano, riducendo le distanze fra le Scuole e l’ospedale. Negli ultimi anni, uno dei temi di fondamentale importanza per uno sviluppo sostenibile e omogeneo del territorio è legato alla rimozione del Digital Divide e alla riorganizzazione in forme diverse, delle possibilità di formazione, di progettazione-attuazione-valutazione di una offerta formativa ricca, articolata tra locale e globale, flessibile, da erogare nelle stesse unità di residenza degli studenti, dei docenti e degli operatori del territorio, o in realtà geograficamente svantaggiate quali i piccoli comuni montani del territorio Alto Atesino.

OBIETTIVI GENERALI:

Il progetto infatti prevede da parte di Docenti Senza Frontiere, grazie all’intervento gratuito di Edutech Srl, la donazione di un Kit completo composto di Lavagna Interattiva Smart con videoproiettore ad ultracorta focale e staff, all’interno di un’aula già attrezzata per l’insegnamento, ottenuta dalle famiglie dei bambini in cura presso il reparto di Oncomatologia. In futuro potrebbero essere utilizzati per permettere agli stessi alunni degenti di comunicare con i compagni nei propri plessi. La teledidattica utilizzerà le modalità di connessione proposte dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Attraverso la rete si potrà prpoporre questa sperimentazione che permetterà di accrescere il rapporto insegnante-alunno e classe della scuola-alunni ospedalizzati, con l’obbiettivo di svolgimento delle lezioni e dei compiti a casa con l’assistenza a distanza dell’insegnante in Ospedale e degli insegnanti sul progetto.

OBIETTIVI SPECIFICI:

L’architettura del progetto permette, dotando l’ospedale delle necessarie connessioni alla Banda Larga, di sfruttare tutte le risorse tecnologiche già presenti in ogni singola Scuola della Provincia di Bolzano mettendole in comunicazione con l’aula degli alunni ospedalizzati presso il l’ospedale Pediatrico del Capoluogo Altoatesino. 

RIEPILOGO PROGETTO

SINTESI PROGETTO


LOCALITA’:   Italia – Trento

PARTNER PROGETTO:   Associazione Nazionale Alpini – sezione di Trento e Gruppi Alpini del Trentino
 
CON IL SOSTEGNO DI:   Ministero Esteri
 

REPORT CONTO ECONOMICO


DURATA PROGETTO:   /

COSTO TOTALE:   26.900 euro

FINANZIAMENTO:   15.000 euro

INVESTIMENTO DIRETTO:   16.900 euro

Tag:
Categoria: ,

Lascia un commento