2° obiettivo di sviluppo del millennio

22 Lug
0

2° obiettivo di sviluppo del millennio

Il diritto all'istruzione per tutti: le scuole e il 2° Obiettivo di Sviluppo del Millennio

L’istruzione è un diritto fondamentale che comprende il diritto all’istruzione primaria gratuita e obbligatoria e le pari opportunità di accesso all’istruzione secondaria, tecnica, professionale e superiore. Molti bambini e bambine continuano a subire diffuse violazioni di questo diritto. 

 
 

Il Secondo Obiettivo stimola i governi, il settore privato e la società civile ad attivare programmi e misure che garantiscano il raggiungimento dell’istruzione primaria per tutti nella consapevolezza che questo significa molto più del pieno tasso di iscrizione. Istruzione primaria significa istruzione di qualità, apprendimento degli alfabeti di base (leggere, scrivere e contare), conseguimento del titolo senza ritardi e senza abbandoni. Significa rifondare una scuola che offra formazione rivolta al futuro, ma anche trasmissione dei valori fondanti la cittadinanza.

OBIETTIVO GENERALE:

diffondere e promuovere tra gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Trento e Provincia e nella cittadinanza trentina una maggior conoscenza e consapevolezza sul tema del diritto e l’accesso all’istruzione offrendo un duplice sguardo tra la realtà globale e quella locale.

OBIETTIVI SPECIFICI:

  • promuovere la conoscenza e fornire al mondo scolastico e alla cittadinanza gli elementi di pensiero utili a comprendere il tema del 2° Obiettivo di Sviluppo del Millennio;
  • promuovere il protagonismo degli studenti nella elaborazione e nella comunicazione dei contenuti appresi attraverso la comprensione dell’elemento artistico e la sua produzione fruibile al grande pubblico.
RIEPILOGO PROGETTO

SINTESI PROGETTO


LOCALITA’:   Italia – Trento

PARTNER PROGETTO:   Fondazione Fontana Onlus

CON IL SOSTEGNO DI:   Provincia Autonoma di Trento
 

REPORT CONTO ECONOMICO


DURATA PROGETTO:   /

COSTO TOTALE:   18.405 euro

FINANZIAMENTO:   12.058 euro

INVESTIMENTO DIRETTO:   6.347 euro

Tag:
Categoria: ,

Lascia un commento