Il diritto all'istruzione per tutti: le scuole e il 2° Obiettivo di Sviluppo del Millennio
L’istruzione è un diritto fondamentale che comprende il diritto all’istruzione primaria gratuita e obbligatoria e le pari opportunità di accesso all’istruzione secondaria, tecnica, professionale e superiore. Molti bambini e bambine continuano a subire diffuse violazioni di questo diritto.
Il Secondo Obiettivo stimola i governi, il settore privato e la società civile ad attivare programmi e misure che garantiscano il raggiungimento dell’istruzione primaria per tutti nella consapevolezza che questo significa molto più del pieno tasso di iscrizione. Istruzione primaria significa istruzione di qualità, apprendimento degli alfabeti di base (leggere, scrivere e contare), conseguimento del titolo senza ritardi e senza abbandoni. Significa rifondare una scuola che offra formazione rivolta al futuro, ma anche trasmissione dei valori fondanti la cittadinanza.
OBIETTIVO GENERALE:
diffondere e promuovere tra gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Trento e Provincia e nella cittadinanza trentina una maggior conoscenza e consapevolezza sul tema del diritto e l’accesso all’istruzione offrendo un duplice sguardo tra la realtà globale e quella locale.
OBIETTIVI SPECIFICI:
promuovere la conoscenza e fornire al mondo scolastico e alla cittadinanza gli elementi di pensiero utili a comprendere il tema del 2° Obiettivo di Sviluppo del Millennio;
promuovere il protagonismo degli studenti nella elaborazione e nella comunicazione dei contenuti appresi attraverso la comprensione dell’elemento artistico e la sua produzione fruibile al grande pubblico.
Studenti e docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e tutta la cittadinanza di Trento e provincia.
ATTIVITA'
Definizione dei temi e delle proposte laboratoriali.
Promozione della proposta formativa nei diversi contesti di coordinamento e aggiornamento scolastico, stesura delle locandine informative e incontri di presentazione agli insegnati.
Formazione degli insegnanti tramite l’incontro di esperti e scrittura di un dossier online con materiali e strumenti didattici.
Laboratori scolastici di video, artistici, di scrittura.
Sistemazione, pubblicazione on-line in una sezione web dedicata e diffusione sul territorio dei contenuti elaborati dalle classi.
Incontro finale di presentazione dei prodotti video o artistici realizzati dai ragazzi.
Attività di promozione/ufficio stampa delle fasi del progetto e promozione dell’uso di piattaforme web.
Care socie, cari soci,
è convocata per il giorno 30 aprile 2022 alle ore 20 presso la sede sociale di via Guido Poli 11 a Mattarello (Trento) in prima convocazione e per il giorno lunedì 23 maggio 2022 alle ore 17.30 in seconda convocazione, sempre presso la sede sociale, l’Assemblea ordinaria dei soci di Docenti Senza Frontiere ODV, con il seguente ordine del giorno:
1) approvazione bilancio di esercizio 2021;
2) previsione attività 2022;
3) Campagna Quaderni Solidali 2022/23;
4) varie ed eventuali.
L’organizzazione garantisce la partecipazione anche in modalità online, al seguente link di collegamento (https://meet.google.com/aav-shmv-cuj).
Si ricorda che il diritto di voto è garantito solo per i soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2022.
Cordiali saluti,
Danila Buffoni
DONA IL TUO 5X1000 A DOCENTI SENZA FRONTIERE! Lo trasformeremo in edifici scolastici, borse di studio, materiali didattici, percorsi educativi di cittadinanza globale e tante altre forme di sostegno all'istruzione. INSERISCI IL CODICE FISCALE 9608945223 NELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI!