Storie in viaggio: educare alla cittadinanza globale

24 Lug
0

Storie in viaggio: educare alla cittadinanza globale

Storie in viaggio: educare alla cittadinanza globale attraverso la narrazione multimediale

Nell’attuale contesto sociale, in cui fenomeni ed eventi presentano strette connessioni e interdipendenze, si avverte sempre più la necessità di sostenere un nuovo modello di cittadinanza che esige un’educazione alla dimensione globale (ECG), in grado di fornire strumenti per affrontare la complessità attuale. Il progetto intende promuovere un’iniziativa in sinergia per sostenere l’ECG, mediante l’attuazione di un percorso di riflessione sul processo migratorio, che prevede l’invenzione e la realizzazione collaborativa di storie multimediali, utilizzando lo spazio “atelier creativo con i-Theatre”. Il percorso laboratoriale intende essere al contempo occasione di formazione e informazione per gli alunni, i docenti e la comunità del Territorio.

 

OBIETTIVO GENERALE:

sviluppare competenze di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) attraverlo l’utilizzo delle nuove tecnologie, mediante l’attivazione di una rete educativa composta da vari attori e far emergere il valore formativo delle discipline scolastiche attraverso l’approccio interdisciplinare e la sperimentazione di metodologie didattiche innovative digitali.

 

OBIETTIVI SPECIFICI:

  • allenare gli studenti a sviluppare competenze di ECG e digitali;
  • formare gli insegnanti affinché possano arricchire le loro competenze professionali e modificare lo stile educativo per quanto riguarda l’utilizzo del tavolino interattivo di creazione narrativa e il clima di classe funzionale all’approccio all’ECG;
  • sensibilizzare e informare i genitori e il territorio sul nuovo modello di cittadinanza a cui la scuola deve formare.
RIEPILOGO PROGETTO

SINTESI PROGETTO


LOCALITA’:   Italia – Trento

PARTNER PROGETTO:  Istituto Comprensivo Aldeno – Mattarello/Cooperativa Computer Learning/Coro Altre Terre 

CON IL SOSTEGNO DI:  Provincia Autonoma di Trento
 

REPORT CONTO ECONOMICO


DURATA PROGETTO:   /

COSTO TOTALE:   9.504,23 euro

FINANZIAMENTO:   /

INVESTIMENTO DIRETTO:   /

Tag:
Categoria: ,

Lascia un commento