Nepal - Riqualificazione delle azioni formative scolastiche e comunitarie nella scuola di Rarahil Memorial School
Il 25 aprile 2015 l’epicentro del terremoto di forza 7.9, che ha devastato il Nepal e segnato un livello 3 di Emergenza Mondiale, si trovava a pochi km da Kirtipur aggravando la situazione sociale ed economica del territorio. Il Kirtipur è un’area povera con alti tassi di disoccupazione e condizioni di sviluppo molto basse per ciò che riguarda l’istruzione e la sanità tanto che la popolazione vive sotto la soglia di povertà.
OBIETTIVI SPECIFICI:
Migliorare il setting, l’ambiente educativo dell’infrastruttura scolastica.
Potenziare e la formazione e la qualifica professionale diretta dei docenti e indiretta dei non docenti.
Promuovere attività di literacy, secondo le linee guida della cultura locale e del programma nazionale didattico, rafforzando la rete di imaptto a tutta la comunità.
Favorire la connettività della scuola, allargando un’attività internazionale di mutuo scambio formativo e culturale, nel pieno rispetto delle tradizioni dei tempi locali e reciproci.
Estendere la diffusione di norme igenico-sanitarie, corsi di primo soccorso con focus sul terremoto, sulla prevenzione e sui metodi di buone prassi sanitarie.
Favorire corsi di alfabetizzazione con tecniche pedagogiche innovative e di inclusione sociale.
Constrastare l’abbandono e la dispersione scolastica.
Armonizzare la ripresa delle attività post terremoto con un programma innovativo volto al raggiungimento dell’apprendimento permanente e inclusivo.
OBIETTIVO GENERALE:
L’obiettivo principale del progetto è rendere possibile e continuativa la scolarizzazione, limitando il numero degli abbandoni dovuti alle ristrettezze economiche e l’emergenza post terremoto, attraverso la riqualificazione delle azioni formative e l’armonizzazione dei processi di apprendimento permanente.
Riqualificazione delle azioni formative scolastiche e comunitarie e introduzione di una nuova tecnologia multimediale per l’armonizzazione dell’apprendimento permanente nella scuola di Rarahil Memorial School a Kirtipur, Kathmandu, Nepal
CAPOFILA
Docenti Senza Frontiere
ATTIVITA'
Investire nell’istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per la qualificazione professionale nonché nell’educazione sostenibile, sviluppando e armonizzando l’infrastruttura scolastica e le abilità di apprendimento permanente.
Elaborazione del cronoprogramma annuale con la richiesta di consegna delle LIM, il corso di formazione ai docenti, le azioni formative per i bambini, l’ambulatorio pediatrico, la mensa e il convitto.
Elaborazione di un piano di azioni formative qualificanti la professione dei docenti e non docenti sull’uso e le buone prassi delle lavagne LIM.
Predisposizione delle aule e dell’auditorium al fine di ricevere le LIM e iniziare il programma di azioni formative.
Elaborazione di un piano formativo con l’utilizzo delle LIM e con i computer.
Sensibilizzazione della popolazione del Trentino tramite serate pubbliche, video e favole nepalesi.