Una foresta per tutti

22 Giu
0

Una foresta per tutti

una foresta per tutti

 

Progetto triennale di Cooperazione allo sviluppo e alla sostenibilità ambientale a favore delle comunità limitrofe al Parco Nazionale dei Monti Udzungwa nella Tanzania meridionale è Regione di Morogoro, Distretto di Ifakara,  20 villagi limitrofi al Parco Nazionale dei Monti Udzungwa (Mangula A, Mangula B, Mgudeni, Mhelule, Mikoleko, Kanyenja, Msolwa, Mwaya, Msalise, Katurukila, Sabasaba, Sululu/Signali, Mkasu, Msufini, Kiberege, Ichonde, Kisawasawa, Sanje, Sonjo, Mkula).

 

 
 

OBIETTIVI GENERALI:

Gli obiettivi generali sono sradicare la povertà, ridurre le disugualianze, promuovere uno sviluppo sostenibile e affermare la dignità della persona e l’ugualianza di genere.

OBIETTIVI SPECIFICI:

 
  • Contribuire all’adozione da parte della popolazione locale di alternative alle risorse forestali non più accessibili, in primis la legna per cucinare.
  • Aumentare nell’area la consapevolezza pubblica e l’educazione riguardo all’ambiente in generale e, in particolare alla foresta, ai suoi servizi e alla necessità di preservarli.
  • Creare nuove opportunità economiche legate alla valorizzazione del Parco e in generale all’uso efficiente delle risorse naturali.
  • Sensibilizzare la cittadinanza trentina (insegnanti e studenti in particolare) sulla realtà e le condizioni di vita dell’area dei Monti Udzungwa, per promuovere la solidarietà tra Nord e Sud del mondo e facilitare scambi culturali di arricchimento reciproco.
RIEPILOGO PROGETTO

SINTESI PROGETTO


LOCALITA’:   Tanzania

PARTNER LOCALI:  Tanzania Forest Conservation Group

PARTNER PROGETTO:   Museo di Trento Muse/Associazione Nadir Onlus/Istituto Comprensivo Aldeno – Mattarello
 
CON IL SOSTEGNO DI:   Provincia Autonoma di Trento
 

REPORT CONTO ECONOMICO


DURATA PROGETTO:   2011 – 2014

COSTO TOTALE:   399.447 euro

FINANZIAMENTO:  /

INVESTIMENTO DIRETTO:  /

Tag:
Categoria: ,

Lascia un commento