Progetto triennale di Cooperazione allo sviluppo e alla sostenibilità ambientale a favore delle comunità limitrofe al Parco Nazionale dei Monti Udzungwa nella Tanzania meridionale è Regione di Morogoro, Distretto di Ifakara, 20 villagi limitrofi al Parco Nazionale dei Monti Udzungwa (Mangula A, Mangula B, Mgudeni, Mhelule, Mikoleko, Kanyenja, Msolwa, Mwaya, Msalise, Katurukila, Sabasaba, Sululu/Signali, Mkasu, Msufini, Kiberege, Ichonde, Kisawasawa, Sanje, Sonjo, Mkula).
OBIETTIVI GENERALI:
Gli obiettivi generali sono sradicare la povertà, ridurre le disugualianze, promuovere uno sviluppo sostenibile e affermare la dignità della persona e l’ugualianza di genere.
OBIETTIVI SPECIFICI:
Contribuire all’adozione da parte della popolazione locale di alternative alle risorse forestali non più accessibili, in primis la legna per cucinare.
Aumentare nell’area la consapevolezza pubblica e l’educazione riguardo all’ambiente in generale e, in particolare alla foresta, ai suoi servizi e alla necessità di preservarli.
Creare nuove opportunità economiche legate alla valorizzazione del Parco e in generale all’uso efficiente delle risorse naturali.
Sensibilizzare la cittadinanza trentina (insegnanti e studenti in particolare) sulla realtà e le condizioni di vita dell’area dei Monti Udzungwa, per promuovere la solidarietà tra Nord e Sud del mondo e facilitare scambi culturali di arricchimento reciproco.