Libri

Libri

LIBRI

Docenti Senza Frontiere ha raccolto fiabe e favole nelle comunità di intervento dei suoi progetti al fine di conoscere Paesi differenti attraverso i protagonisti e gli ambienti delle storie. I libretti sono corredati da immagini realizzate dai bambini dei territori e affiancano all’italiano la lingua locale.

“… le fiabe sono alleate dell’utopia, non della conservazione.
E perciò noi le difendiamo: perché crediamo nel valore educativo dell’utopia,
passaggio obbligato dall’accettazione passiva del mondo alla capacità di criticarlo,
all’impegno per trasformarlo”
Gianni Rodari

La piccola raccolta di testi “Fiabe della tradizione Curda”, corredata da bellissimi disegni, è stata realizzata conclusione del progetto “Alan’s Rainbow un luogo di studio e di vita per gli orfani di Kobane”, sostenuto dall’associazione Docenti Senza Frontiere Onlus come strumento per conoscere il Kurdistan, attraverso i protagonisti gli ambienti di fiabe e favole.

Dalla Siria-regione curda

Libro di fiabe provenienti dal Kosovo, illustrato con disegni fatti dai bambini della scuola elementare “Xhemail Kada” di Peja.

Il titolo del libro è “Fiabe per stare insieme” e nasce all’interno di un progetto dell’associazione. Vengono raccolte 4 fiabe, in rappresentanza delle diverse etnie dei bambini presenti nella scuola, che vengono trascritte e tradotte in 4 lingue.

Il libro ha 100 pagine nelle quali, oltre a leggere le diverse fiabe e ammirare i disegni, si ha la possibilità di rispondere a delle domande sul contenuto delle storie.

Viaggio in Africa

Il libretto è frutto del progetto “Apprendendo insieme dai viaggiatori del mondo”, chiamato più semplicemente “progetto Africa”, realizzato nel corso dell’anno scolastico 2021/2022. Docenti Senza Frontiere ha allora posto in cattedra 4 giovani africani, in precedenza preparati nel loro intervento didattico, che hanno tenuto un’ampia lezione sul loro Paese di origine (Somalia, Mali, Kenya, Eritrea), illustrandone la storia, la geografia, la cultura, l’arte, la politica, la cucina e tanto altro ancora.

Il libretto, rivolto agli studenti delle secondarie, illustra il percorso formativo e i Paesi presentati in classe, con l’aggiunta di tutta una serie di materiali e spunti utili per i docenti per realizzare attività.  

Il libro è scaricabile gratuitamente e consta di 48 pagine in formato A5.