L’Istituto di Confine

30 Nov
0

L’Istituto di Confine

L'ISTITUTO DI CONFINE: ll centro A. De Gasperi si racconta alle giovani generazioni

OBIETTIVO:

Il progetto intende realizzare un film documentario sulla storia dell’Istituto “A. De Gasperi” di monte Bondone che per quarant’anni, dal 1957 al 1996, ha ospitato i figli di famiglie meridionali che emigravano in Germania per cercare lavoro e non potevano portare con loro i propri figli. La storia di questo istituto di confine, come veniva definito, è un capitolo importantissimo e quasi sconosciuto del territorio trentino, è la storia di un luogo e delle molte persone che vi hanno lavorato, che hanno permesso a migliaia di bambini e bambine di studiare e crescere, ma anche la storia di numerosissimi bambini e bambine che non hanno mai dimenticato il dolore e il trauma di trascorrere l’infanzia lontano dalla propria famiglia.

Il documentario, composto di interviste ai protagonisti, foto e video d’archivio, sarà montato avendo come target di destinatari gli studenti delle scuole secondarie. In linea con la disciplina dell’educazione civica (L. 92/2019), il percorso proposto nelle scuole intende far conoscere agli studenti una parte della storia locale e metterla in rapporto con la situazione odierna e con il fenomeno globalizzato delle migrazioni. La priorità data alle scuole si affianca agli ampi obiettivi culturali della proposta progettuale che intende portare il documentario alla visione della comunità territoriale trentina in un evento pubblico realizzato a Trento dall’ampio risalto mediatico.

ATTIVITA’ PER LE SCUOLE:

Il film ci restituisce una storia per molti sconosciuta. Per decenni, le famiglie del Sud Italia costretta a emigrare all’estero e non eavevano la possibilità di portare con loro i figli o di farli studiare nei Paesi di arrivo, affidavano i bambini all’Istituto Alcide De Gasperi, che offriva loro vitto, alloggio e un percorso scolastico analogo a quello delle altre scuole italiane. Quei bambini, oggi adulti, portano ancora nel cuore il trauma di un distacco doloroso dalla famiglia e le loro toccanti testimonianza fanno riflettere. E’ possibile proiettare il nelle scuole: è un’occasione e un’opportunità per parlare di un pezzo di storia locale, di migrazioni, di diritto allo studio.

I docenti intessati alla proiezione del film possono scrivere a [email protected] oppure telefonare al numero 351 5529552. Non ci sono costi a carico della scuola.

A destra il trailer del Film 

Divisore
RIEPILOGO PROGETTO

SCHEDA PROGETTO


ANNUALITA’:  2023-2025

PROMOTORE: Docenti Senza frontiere ODV

PARTNERS: Jump Cut srl, Fondazione Museo Storico del Trentino

PERSONE COINVOLTE: studenti e studentesse di scuole secondarie di primo e secondo grado, comunità educanti, organizzazioni del terzo settore e istituzioni pubbliche
 

REPORT CONTO ECONOMICO


DURATA PROGETTO: 2023-2024 

COSTO TOTALE: 23.050 euro

FINANZIAMENTO:  14.000,00 euro

Tag:
Categoria: ,