Mostra “Comunità e partecipazione”

20 Set
0

Mostra “Comunità e partecipazione”

"Povertà e diritto al cibo"

2018 "COMUNITA' E PARTECIPAZIONE"

Liceo Artistico A. Vittoria di Trento

Quaderno Etico 2018 – Disegno Tecnico di Arianna Fontanari classe 4E – Liceo Artistico A.Vittoria – Trento

Il tema proposto durante l’anno scolastico è stato Partecipazione e comunità, finalizzato a favorire una riflessione su reti, partenariati, relazioni. Partecipare comporta un necessario ripensamento della comunità, che non è solo contesto dove agiscono individui e gruppi umani, né solo risorsa, bensì soggetto attivo del cambiamento. È l’esito di un processo plurale e complesso che definisce lo spazio in cui si realizza il bene comune, di cui i singoli si fanno carico assumendosi responsabilità di cura. Alla scuola è riservato un ruolo di primo piano nella formazione di cittadini responsabili del bene comune e di competenze che contribuiscano al pieno sviluppo della persona. Tra queste, “collaborare e partecipare” sono pilastri fondanti, perché basati sull’interazione, sulla comprensione dei diversi punti di vista, sulla valorizzazione delle proprie e altrui capacità, sulla gestione dei conflitti, sull’apprendimento comune, sulla realizzazione di progetti condivisi, sul riconoscimento dei diritti di ognuno.

Questo quaderno, all’interno della Campagna Promozione Quaderni Etici sostenuta da Docenti Senza Frontiere in collaborazione con Fondazione Fontana, nasce dal coinvolgimento e dalla partecipazione attiva di:

  • Studenti, studentesse e insegnanti del Liceo d’Arte “A. Vittoria” di Trento che hanno elaborato immagini utilizzando varie tecniche pittoriche ispirate al tema;
  • Genitori, studenti, studentesse, insegnanti di Istituti Comprensivi e Scuole primarie e della provincia di Trento che, all’interno di una riflessione sulle modalità di espressione della cittadinanza attiva, hanno votato il miglior disegno di copertina della mostra Quaderni Etici 2017.
docentisenzafrontiere
Categoria: