Mostra “Ambiente e sostenibilità”

20 Set
0

Mostra “Ambiente e sostenibilità”

"Ambiente e sostenibilità"

Quaderno Etico 2019 – Disegno tecnico di Ilaria Scalet – Liceo Artistico A. Vittoria – Trento

Il tema proposto durante l’anno è stato Pianeta. Responsabilità e territorio, finalizzato a diffondere consapevolezza su cambiamenti climatici, utilizzo delle risorse, tutela della biodiversità. Gestire la complessità che si articola intorno alla difesa dell’ambiente, inteso come luogo di relazione tra l’uomo e la natura; essere resilienti rispetto ai mutamenti in atto; valutare e mettere in campo soluzioni per garantire un futuro non solo al nostro Pianeta, ma a noi come comunità… sono solo alcune delle sfide che ci aspettano e che comportano necessari sforzi di conoscenza, capacità di adattamento, dialogo tra gli attori coinvolti, tempo e desiderio di porsi e porre delle domande. Solo in questo modo si rendono possibili per un territorio le basi di una progettualità che, dall’interno, crei i presupposti per la propria sostenibilità, in relazione con l’esterno.

Questo quaderno, all’interno della Campagna Promozione Quaderni Etici sostenuta da Docenti Senza Frontiere in collaborazione con Fondazione Fontana e l’Associazione Mazingira, nasce dal coinvolgimento e dalla partecipazione attiva di:

  • Studenti, studentesse e insegnanti del Liceo d’Arte “A. Vittoria” di Trento e dell’Istituto Sacro Cuore: Liceo Artistico ad indirizzo Grafico che hanno elaborato immagini utilizzando varie tecniche pittoriche ispirate al tema;
  • Genitori, studenti, studentesse, insegnanti di Istituti Comprensivi e Scuole primarie e della provincia di Trento che, all’interno di una riflessione sulle modalità di espressione della cittadinanza attiva, hanno votato il miglior disegno di copertina della mostra Quaderni Etici 2017.
docentisenzafrontiere
Categoria: