3515529552
Quaderno Etico 2022 – Disegno Tecnico di Vanessa Acquavia del Liceo Artistico “F. Depero” di Trento
Cooperare e competere sono due modi di vivere una situazione problematica e di raggiungere un obiettivo. Mentre la parola competere riporta alla mente un rapporto conflittuale nel quale l’altro diventa un ostacolo, un impedimento alla possibilità di dare visibilità a competenze personali, il termine cooperare richiama il fare insieme traendone vantaggio. In realtà l’etimologia di competere (cum: insieme, petere: andare verso) non ha una accezione negativa.
Quindi competere o cooperare?
La soluzione potrebbe essere nel cooperare per competere, alimentando la relazione e la crescita comune. C’è un valore culturale nel cooperare, nel mutualismo, nella solidarietà e nella capacità di leggere anche l’economia come un contesto dove la relazione è determinante. Ma come può una persona cooperare, lavorare in equipe senza avere sperimentato questa modalità durante la sua formazione? Educare alla cooperazione e alla competitività in senso etimologico diventa una prospettiva educativa da affrontare in ambito scolastico e all’interno di una comunità educante considerando come bene comune la relazione positiva.
La parola e le immagini spettano agli studenti del Liceo Artistico “F. Depero” di Rovereto (TN) e dell’Istituto Grafico Arcivescovile di Trento.
Care socie, cari soci,
è convocata per il giorno 30 aprile 2022 alle ore 20 presso la sede sociale di via Guido Poli 11 a Mattarello (Trento) in prima convocazione e per il giorno lunedì 23 maggio 2022 alle ore 17.30 in seconda convocazione, sempre presso la sede sociale, l’Assemblea ordinaria dei soci di Docenti Senza Frontiere ODV, con il seguente ordine del giorno:
1) approvazione bilancio di esercizio 2021;
2) previsione attività 2022;
3) Campagna Quaderni Solidali 2022/23;
4) varie ed eventuali.
L’organizzazione garantisce la partecipazione anche in modalità online, al seguente link di collegamento (https://meet.google.com/aav-shmv-cuj).
Si ricorda che il diritto di voto è garantito solo per i soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2022.
Cordiali saluti,
Danila Buffoni
DONA IL TUO 5X1000 A DOCENTI SENZA FRONTIERE! |