Mostra 2022 “Oggi per domani: cooperare o competere?”

  • Home
  • Mostra 2022 “Oggi per domani: cooperare o competere?”
1 Apr
0

Mostra 2022 “Oggi per domani: cooperare o competere?”

"Come superare i Muri"

2022 "OGGI PER DOMANI:COOPERARE O COMPETERE?"

Liceo Artistico "F. Depero di Rovereto

Quaderno Etico 2022 – Disegno Tecnico di Vanessa Acquavia del Liceo Artistico “F. Depero” di Trento

Cooperare e competere sono due modi di vivere una situazione problematica e di raggiungere un obiettivo. Mentre la parola competere riporta alla mente un rapporto conflittuale nel quale l’altro diventa un ostacolo, un impedimento alla possibilità di dare visibilità a competenze personali, il termine cooperare richiama il fare insieme traendone vantaggio. In realtà l’etimologia di competere (cum: insieme, petere: andare verso) non ha una accezione negativa.
Quindi competere o cooperare?
La soluzione potrebbe essere nel cooperare per competere, alimentando la relazione e la crescita comune. C’è un valore culturale nel cooperare, nel mutualismo, nella solidarietà e nella capacità di leggere anche l’economia come un contesto dove la relazione è determinante. Ma come può una persona cooperare, lavorare in equipe senza avere sperimentato questa modalità durante la sua formazione? Educare alla cooperazione e alla competitività in senso etimologico diventa una prospettiva educativa da affrontare in ambito scolastico e all’interno di una comunità educante considerando come bene comune la relazione positiva.

La parola e le immagini spettano agli studenti del Liceo Artistico “F. Depero” di Rovereto (TN) e dell’Istituto Grafico Arcivescovile di Trento.

Categoria: