3515529552
Quaderno Etico 2022 – Disegno Tecnico di Vanessa Acquavia del Liceo Artistico “F. Depero” di Trento
Cooperare e competere sono due modi di vivere una situazione problematica e di raggiungere un obiettivo. Mentre la parola competere riporta alla mente un rapporto conflittuale nel quale l’altro diventa un ostacolo, un impedimento alla possibilità di dare visibilità a competenze personali, il termine cooperare richiama il fare insieme traendone vantaggio. In realtà l’etimologia di competere (cum: insieme, petere: andare verso) non ha una accezione negativa.
Quindi competere o cooperare?
La soluzione potrebbe essere nel cooperare per competere, alimentando la relazione e la crescita comune. C’è un valore culturale nel cooperare, nel mutualismo, nella solidarietà e nella capacità di leggere anche l’economia come un contesto dove la relazione è determinante. Ma come può una persona cooperare, lavorare in equipe senza avere sperimentato questa modalità durante la sua formazione? Educare alla cooperazione e alla competitività in senso etimologico diventa una prospettiva educativa da affrontare in ambito scolastico e all’interno di una comunità educante considerando come bene comune la relazione positiva.
La parola e le immagini spettano agli studenti del Liceo Artistico “F. Depero” di Rovereto (TN) e dell’Istituto Grafico Arcivescovile di Trento.
DONA IL TUO 5X1000 A DOCENTI SENZA FRONTIERE! |