Mostra 2015 “Poverta e diritto al cibo”

10 Set
0

Mostra 2015 “Poverta e diritto al cibo”

"Povertà e diritto al cibo"

2015 "POVERTA' E DIRITTO AL CIBO"

Istituto Artigianelli di Trento

Quaderno Etico 2015 – Progettazione grafica di Denis Pintarelli – IV B – Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche di Trento

Il tema proposto durante l’anno scolastico è stato quello del 1° Obiettivo del Millennio, finalizzato a sradicare la povertà estrema e la fame. Sul Pianeta viene prodotta la quantità di cibo necessaria a sfamare 12 miliardi di persone. La popolazione mondiale è poco più della metà eppure a più di 1 miliardo di persone ancora manca il necessario per soddisfare il proprio bisogno claorico quotidiano e nutrirsi in maniera adeguata. è evidente che solo agendo per il dirtto di acesso alle risorse e per la loro equa distribuzione sarà possibile raggiungere una piena e universale sovranità alimentare.

Questo quaderno, all’interno della Campagna Promozione Quaderni Etici sostenuta da Docenti Senza Frontiere in collaborazione con Fondazione Fontana, nasce dal coinvolgimento e dalla partecipazione attiva di:

  • Studenti, studentesse e insegnanti delil’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche di Trento che hanno elaborato immagini utilizzando varie tecniche pittoriche ispirate al tema;
  • Genitori, studenti, studentesse, insegnanti di Istituti Comprensivi e Scuole primarie e della provincia di Trento che, all’interno di una riflessione sulle modalità di espressione della cittadinanza attiva, hanno votato il miglior disegno di copertina della mostra Quaderni Etici 2015.
docentisenzafrontiere
Categoria: