Il progetto intende intervenire nel sostegno all’educazione e al benessere di bambine e bambini in Ecuador, in particolare in quelle aree marginali e socialmente vulnerabili dove il sistema educativo e sociale attuale non soddisfa le necessità dei bambini e degli adolescenti, i quali si trovano limitati nelle proprie capacità di sviluppo.
OBIETTIVI GENERALI:
Migliorare le condizioni sociali ed educative di bambini, bambine e delle loro famiglie nei quartieri urbano-marginali di Quito nella comunità rurale di Pambamarca.
OBIETTIVI SPECIFICI:
Aumento dell’autostima dei bambini e del benessere all’interno del gruppo classe, del gruppo scuola e della comunità, prevenendo l’abbandono scolastico.
Promozione dell’alfabetizzazione degli adulti, miglioramento delle competenze socio-psicologiche dei genitori e rinforzo del senso di appartenenza comunitario.
Miglioramento della qualità dell’educazione sviluppando un nuovo modello pedagogico innovativo e formando gli educatori a riguardo, rafforzando la rete delle strutture di accoglienza dei bambini.
Incremento dell’alfabetizzazione informatica dei bambini e degli adulti.